Perchè diamo i tappi in beneficenza?

PERCHè DIAMO I TAPPI IN BENEFICENZA

La nostra azienda ormai da anni collabora con l’associazione CON TE ODV dell’astigiano (piemonte).Loro si occupano di assistenza ai malati oncologici. Hanno iniziato la raccolta dei tappi da circa 10 anni, da giugno 2014 e noi come tantissime altre realtà qui in zona, tra cui privati, condomini, scuole, mense, bar, altre imprese ecc doniamo le chiusure delle bottiglie che non utilizziamo più.

La nostra azienda, oltre a quelle delle bibite o di qualsiasi altro contenitore finito, ha anche delle rimanenze. Tappi che purtroppo non siamo riusciti a vendere, ormai diventati obsoleti, tappi che si rompono, tappi con cui facciamo dei test che poi non possiamo più utilizzare.

Così durante l’anno quando abbiamo accumulato un po ‘ di scatole da donare chiamiamo chi di dovere che le venga a ritirare.

Ma perchè lo si fa? che cosa ne guadagnano queste associazioni?

Ve lo spiego, Le capsule come potete aver visto in altri miei blog, sono un materiale plastico diverso da quello delle bottiglie in PET per esempio, di conseguenza si devono riciclare anche in maniera diversa. Quindi più si ha un materiale “puro” plastico meglio è per chi dovrà poi riciclarli,  in quanto il materiale riciclato sarà decisamente più “pulito”.

Così facendo andiamo incontro a diversi vantaggi:

Come primo,  abbiamo la plastica riciclata di altissima qualità con un spreco di risorse inferiore. Tipo l’energia, basti pensare che per ottenere un chilogrammo di HDPE sono necessari 1,75 kg di petrolio in termini di energia e di materia prima. Il riciclo dei tappi di plastica già usati, quindi, comporterebbe un notevole risparmio energetico.

come Secondo Vantaggio, riduzione di plastica in quanto andiamo ad utilizzare ciò che altrimenti avremmo buttato.

Terzo quello ECONOMICO, perchè per esempio 1 tonnellata di chiusure rende circa 150 euro e corrisponde a più di 400 mila tappi di plastica.

L’associazione CON TE con Questa raccolta, oltre ad avere uno scopo etico-ambientale,  riesce a finanziarsi le loro attività di assistenza ai malati oncologici grazie ai proventi della vendita della plastica presso le aziende che si occupano del riciclo. 

Inoltre come ultimo ma non meno importante vantaggio, aiutiamo a fare del bene, perchè supportiamo queste associazioni che si impegnano nella cura del prossimo, e a tutti noi basta davvero un piccolissimo sforzo.

Se vi interessa questo tipo di attività, informatevi. Qualcuno vicino a voi che fa la raccolta tappi c’è di sicuro, e iniziate a farla anche voi!!

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca