CASO STUDIO – SODDISFATTO O RIMBORSATO

L’azienda OIWOOD ha iniziato la collaborazione con noi nella primavera del 2021 grazie al passaporola di un nostro cliente, il SAPONIFICIO ARTIGIANO  F.LLI RISSO.

Il prodotto acquistato da parte del sig. Cristian, referente della OIWOOD, è stato il modello ALCA 1000 ml, in una quantità di 3000 pezzi, da riempire con un liquido specifico per creare bolle di sapone giganti, usato da artisti di strada ed animatori per le feste dei bambini.

Qualche tempo dopo l’acquisto però è successo un problema. Dei 1200 flaconi riempiti e commercializzati fino a quel momento, una buona parte ha presentato delle perdite di liquido dal tappo, con un”effetto abbastanza disastroso, in quanto si trattava di un  liquido denso ed appiccicoso.

Il sig. Cristian dopo averci messo al corrente della “grana”, ci ha inviato dei campioni difettosi da poter esaminare. Praticamente erano presenti uno, a volte 2 piccoli tagli nella zona del collo della bottiglia, come evidenziato nella foto. Abbiamo deciso quindi di ritirare i 1800 pezzi non ancora riempiti per poterli controllare.

Nessun contenitore ancora imballato presentava tale difetto. Abbiamo perciò dedotto che il problema scaturiva dopo l’avvitamento del tappo. La cosa strana però è che fino a questo momento il flacone ALCA 1000 ml, acquistato già da altri nostri clienti, non aveva mai dato origine a tale inconveniente. Comunque per cercare di risolvere la questione abbiamo cominciato a fare delle prove. Abbiamo pensato che magari l’accoppiamento tappo-flacone fosse troppo forzato, andando a  stressare la plastica della bottiglia in quel punto, provocandone quindi dopo qualche tempo la rottura (ovvero quei piccoli tagli).

Abbiamo perciò prodotto circa 150 contenitori ALCA 1000 ml con un’accoppiamento meno forzato, ma sempre in grado di mantenere la tenuta ermetica del liquido contenuto. Li abbiamo spediti gratuitamente alla OIWOOD in maniera tale che li potessero provare commercializzandoli.

La problematica, secondo il sig. Cristian, anche se in misura minore, pero si ripresentava sempre. Abbiamo nuovamente eseguito dei test per ridurre ulteriormente la forzatura, ed abbiamo rinviato altri campioni. Secondo noi, non riuscendo a trovare una soluzione definitiva, la causa, poteva anche essere costituita dall’aggressivita del prodotto, che magari con il tempo tendeva a far seccare la plastica, irrigidendola e tagliandola nelle zone sotto forzatura.  Purtroppo però era giunto il momento di effettuare un nuovo ordine, in quanto alla OIWOOD servivano dei flaconi, e visto l’esito non troppo soddisfacente delle prove effettuate, nonché le lamentele dei loro clienti, hanno preferito tornare ai flaconi che usavano precedentemente ai nostri, con i quali tale problema non si manifestava. Con nostro grande rammarico, abbiamo giustamente accettato la loro scelta, ed abbiamo rimborsato loro l’intera fattura, come enuncia la nostra garanzia SODDISFATTI O RIMBORSATI AL 100%

Siamo stati onesti e coerenti e non abbiamo voluto rischiare di rovinare un’eventuale altra futura collaborazione con il sig Cristian, che nonostante tutto si è congratulato per la nostra professionalità.

Ci è dispiaciuto molto, però  come dice il detto…”non tutte le ciambelle riescono col buco”….

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca